Ulisse

Ulisse

In tutte le organizzazioni, soprattutto se particolarmente estese, vi è spesso la necessità di organizzare rilevazioni di dati estemporanee o periodiche, relativamente ad informazioni in tutto od in parte non gestite da sistemi informativi.

In mancanza di una piattaforma comune spesso si ricorre alla distribuzione mediante posta elettronica o altri supporti di documenti Office (tipicamente Excel) da compilare a cura degli attori coinvolti nella rilevazione. Questo modo di approcciare l’esigenza di un debito informativo ha in sé numerosi limiti: la scarsa tempestività della distribuzione, l’impossibilità di monitorare lo stato dell’attività degli interlocutori, la difficoltà a consolidare i dati una volta acquisiti, lo scarso controllo sulla qualità e coerenza del dato inserito, l’impossibilità di gestire in automatico la scadenza della rilevazione.

A tutto ciò la piattaforma Ulisse fornisce risposte semplici ed efficaci per poter, in tempi rapidissimi, organizzare rilevazioni impostando una o più schede, accreditando i soggetti coinvolti nella rilevazione, monitorandone costantemente l’attività e validando i dati inseriti secondo le regole stabilite da chi attiva il processo di rilevazione.

Campi di applicazione

I campi di applicazione del sistema sono i più vari e vanno dalla rilevazione di dati per studi clinici, alla rilevazione di dati per la stesura dei documenti di sicurezza, allo scambio di informazioni con i fornitori (ad esempio documenti contabili), alla somministrazione di questionari alla clientela o agli utenti di un pubblico servizio.

Multipiattaforma

L’applicazione funziona perfettamente e senza necessità di alcuna installazione di software sia in ambiente desktop (PC, Mac o Linux) che su dispositivi mobili, aprendo il campo di applicazione a qualsiasi esigenza e situazione organizzativa.

Tutto ciò che serve è una connessione alla rete internet.

Dati sicuri

Il sistema utilizza il protocollo Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS) per lo scambio dei dati coi terminali che risultano quindi non intercettabili.

Criteri di gestione delle password personalizzabili dall’utente consentono di impostare il livello di sicurezza in maniera commisurata all’ambiente, all’applicazione ed alla natura dei dati trattati.

Validazione dei dati

I soggetti coinvolti nella rilevazione possono esplicitamente validare i dati che verranno da quell’istante resi immodificabili.

Controllo completo

Ogni rilevazione è sotto il controllo del soggetto abilitato che l’ha attivata e che può seguirne l’evoluzione dall’apposito cruscotto. L’opzione remainder consente di ricordare ai soggetti coinvolti, via posta elettronica, la situazione del proprio debito informativo, la scadenza della rilevazione ed ogni altra informazione utile a portare a termine correttamente e nei tempi previsti la raccolta dati. Dal cruscotto è anche possibile “spillare” i dati già inseriti in tempo reale per poter elaborare anteprime, conoscendo perfettamente l’utilizzabilità dei dati disponibili in termini di completezza e di loro correttezza.

Modelli di acquisto

La piattaforma può essere acquisita secondo le modalità più aderenti alle esigenze del cliente. Installata su server proprio, per un utilizzo in intranet/extranet oppure su domini ospitati in server farm certificate.

Anche i servizi connessi alla piattaforma possono essere acquisiti secondo le esigenze del cliente e vanno dalla gestione pienamente in outsourcing a noleggi operativi o servizi classici di assistenza e manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *